Dr Andrea Tommaseo Ponzetta
Sono uno Specialista in Ortodonzia che dal 1988 ad oggi, ha dedicato e dedica la propria attività professionale, esclusivamente all’Ortodonzia, nella diagnosi e cura di qualsiasi tipo di malocclusione, sia nei bambini che negli adulti, senza alcun limite di gravità e di età.
Il mio atteggiamento è stato da sempre quello di evitare ciò che gli anglosassoni definiscono bene come “over—treatment”, ossia un trattamento laddove non vi siano le effettive indicazioni funzionali.
Tanti ragazzini sono stati seguiti dalla dentizione da latte alla completa permuta dei permanenti, senza intervento terapeutico con apparecchi ma controllando esclusivamente che il processo di crescita e di permuta dentale avvenisse correttamente fino al raggiungimento di una occlusione ottimale.
Desidero quindi essere molto chiaro sul fatto che non metterò nessun apparecchio nella bocca del vostro bambino se non ci sono le indicazioni e se non è il momento giusto.
Vi dirò quando è il momento migliore per eseguire il trattamento del vostro bambino e terrò monitorata la sostituzione dei denti da latte con i permanenti.
Da parte mia avrete sempre una chiara indicazione tra quelle che sono le problematiche dentali e di masticazione funzionali e quelle di esclusiva natura estetica.
Tutti i Pazienti vengono seguiti da me personalmente in tutte le fasi, dalla prima visita alla formulazione di una diagnosi dopo lo studio del caso e alla spiegazione dell’eventuale piano terapeutico oltre naturalmente a tutto il successivo percorso di cura ed oltre.
Quali apparecchi utilizzo?
Mobili
più indicati nei bambini e negli adolescenti, con un’azione muscolare e scheletrica oltre che dentale
Vestibolari fissi
per un corretto allineamento delle singole arcate ed un corretto ingranaggio fra le stesse
Mascherine trasparenti
per modici allineamenti senza grandi cambiamenti di rapporto fra le due arcate
Nel caso di apparecchi mobili e di mascherine sono io personalmente a prendere le impronte così come nel caso di apparecchi fissi, l’applicazione è eseguita esclusivamente da me, insieme a tutto il percorso di cura rappresentato da periodici controlli mensili o più distanziati.
Nell’ambito dell’Ortodonzia fissa, da quasi vent’anni applico il Sistema Damon, una sofisticata tecnica che utilizza delle particolari piastrine (brackets nella terminologia anglosassone) cosiddette “autoleganti passive” o “self-ligating” che rappresentano, a tutt’oggi, quello che la mia trentennale esperienza considera il sistema Ortodontico fisso più evoluto al mondo.
Sono iscritto dal 1990 alla “Società Italiana di Ortodonzia” (SIDO) e dal 1994 sono parte dei soci fondatori della” Società Italiana Specialisti Ortodonzia” (ASIO), che annovera fra i propri iscritti i soli Dottori che abbiano poi conseguito il titolo di Specialista in Ortodonzia presso le Scuole Universitarie Italiane.
Di queste Società partecipo ai Convegni, nella continua ricerca della proposta terapeutica sempre più avanzata e del continuo arricchimento professionale dato da incontri e scambi con colleghi di tutte le parti del mondo.

Curriculum Professionale
Per i professionisti che operano nel campo della salute, il continuo aggiornamento professionale è un atto dovuto verso i propri pazienti.
Per questo motivo, fin dall’inizio della mia carriera ho sempre investito in formazione e perfezionamento, con l’obiettivo di poter mettere a disposizione dei miei pazienti le tecniche ortodontiche più all’avanguardia.
Con massima trasparenza, qui potete consultare il mio curriculum professionale

A.A 1986/87 - LAUREA IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
1988 - ESAME DI STATO
1988 - INIZIO A FREQUENTARE IL REPARTO DI ORTODONZIA del policlinico san marco(mestre-ve)
Con questa struttura (ora divenuta “Centro odontoiatria polispecialistica San Marco”) comincio poi a collaborare come consulente Ortodontico in un rapporto che dura a tutt’oggi.
1989/1990 - CORSO BIENNALE IN ORTODONZIA
1991/1993 - SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA
1994/1995 - CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ORTODONZIA INTERCETTIVA
1995 - CORSO SISTEMA OCCLUS-O-GUIDE E NITE-GUIDE
2002 - PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA METODICA CON LE MASCHERINE TRASPARENTI INVISALIGNER
2009/2010 - CONSEGUIMENTO DEL PRIMO "MASTER ITALIANO NELLA TECNICA DAMON"
2013 - CORSO E CERTIFICAZIONE METODICA TRASPARENTE CLEAR ALIGNER
2017 - CORSO "REALTA' CLINICA E IMPOSTAZIONE GNATOLOGICA NEI SISTEMI self-LIGATINg PASSIVI IN ORTODONZIA"
2019 - Nuova Certificazione InvisalignER
Torino nuova Certificazione metodica Invisaligner